top of page
Viaggiatore solitario

In questa avventura

zaino in spalle

Il nostro bagaglio

Zaino 30/35 l

Una borsa piccola da viaggio

Un ricambio indumenti 

Scarpe  o scrrponcini trekking

Cappellino  e occhiali da sole

Due ricambi indumenti trekking 

(Magliette traspiranti e  termiche, pile pesante e giacca goretex, calzettoni lunghi, pantaloni lunghi e corti, guantini pile)

Un paio di ciabatte e costume

La tua guida

Stefano

Mountain leader e istruttore di canoa fluviale, ha da sempre frequentato la montagna praticando tutte le discipline outdoor, dallo sci, all'alpinismo al kayak estremo. Geologo e grande appassionato di viaggi.

Descrizione

Il viaggio nel Trentino occidentale si muove lungo le principali valli dolomitiche, attraverso la Val d'Adige, la Val di Non, facendo tappa nel gruppo dolomitico delle Dolomiti di Brenta, passando poi per la Val di Sole fino a raggiungere il Lago di Garda. In questo straordinario viaggio alpino, vivrai indimenticabili esperienze nella natura, assaporando i gusti del territorio e conoscendo le montagne più belle delle Alpi. Seguiremo le piste fossili dei giganti del Cretaceo fino a Trento, città romana contornata da una stretta cerchia magnifica di montagne. L' oscura forra del Rio Novella in canoa, scopre dal fondo del suo canyon la vasta e ampia valle Rotaliana ed i suoi altipiani, ideali per un soggiorno relax alla ricerca del gusto e del miglior vino.. Dopo il soggiorno al Lago di Tovel e le degustazioni alle malghe del Pian di Nana sconfiniamo in la Val di Sole, luogo eletto per una piacevole rinfrescata sulle rapide del Torrente Noce. Acqua, sole, adrenalina sono i giusti ingredienti di quest' avventura liquida. Entriamo così nel castello di roccia delle Dolomiti di Brenta, dove la natura ha una delle sue massime espressioni estetiche di verticalità, luoghi magici in cui l'uomo ha trovato il suo spazio di gioco nella storia dell' alpinismo. Il Parco Adamello Brenta, patrimonio UNESCO e Geoparco mondiale, dimora sotto un cielo stellato con due dei più bei rifugi dolomitici, il Rifugio Tuckett e Brentei, dove alloggeremo.

L'tultimo giorno è dedicato al relax sulle placide acque, si fa per dire, del Lago di Garda. Un pranzo tra gli ulivi al cospetto delle fantastiche pareti rocciose, una nuotata nel lago e la visita di Arco chiudono questa fantastica settimana in Trentino.

Viaggio su strada

In questo viaggio

Ritrovo

20 luglio 2024 05:00:00

Baita Alpina - Centro Sportivo Gaia, Via Fratelli Cervi, Limena, PD, Italia

Programma

Risalendo l'ampia valle glaciale dell' Adige, appena entrati in Trentino, incontriamo il paese di Rovereto. Un borgo storico che testimonia il passaggio di popoli  attraverso le Alpi. Persino il passaggio di antichi dinosauri carnivori ed erbivori del Giurassico, hanno lasciato centinaia di orme di forme e dimensioni differenti. Questo sito paleontologico lascia stupiti di fronte all' inequivocabile presenza dei giganti del passato, tramandando tantissime impronte  fossilizzate sulle rocce tropicali dei Lavini di Marco. Percorreremo quindi il sentiero  a mezza costa tagliando queste incredibili placche calcaree scolpite dalla vita preistorica.

Le vie del borgo invitano ad una breve passeggiata e ad una sosta aperitivo in questo suggestivo borgo.

Giungiamo a Trento per la visita della città etimologicamente legata al numero tre, come i dossi che la circondano, Doss di Sant' Agata, Doss Trento, Doss San Rocco. Le vecchie mura cittadine cingevano  la storica cittadina fino al primitivo corso dell' Adige, posto decisamente più ad est. La città offre la possibilità di vedere, se pur con poche ore a disposizione, alcuni luoghi significativi come il Castello del Buonconsiglio, il Duomo e la sua Piazza Basilica di Santa Maria Maggiore, Chiesa di San Lorenzo, Mausoleo a Cesare Battisti, Palazzo Pretorio e Museo Diocesano Tridentino, Piedicastello, ,Porta di Santa Margherita, Spazio Archeologico Sotterraneo, Torre della Tromba, Torre Vanga, Torre Verde, Torrione Madruzziano. 

Per la cena ci sono due alternative sfiziose, una è una trattoria tipica  dove assaggiare gli antipasti come il salmerino alpino marinato o in carpione, passando a pesce di lago, alternando la trota, il coregone ed il salmo carpio, il baccalà tradizionale in stagione invernale, il coniglio, il manzo brasato, il gulasch, le costolette d’agnello o di maiale o il  Piatto unico del Buonconsiglio: Polenta con Vezzena grigliato e funghi trifolati. I vini sono quelli della tradizione. L' altra alternativa è far tappa direttamente all' Antica Birreria Pedavena dove tradizione e birra si incontrano.

Non c'è problema se si esagerà un pò, a due passi, si dorme in centro allo Scrigno del Duomo con vista magnifica della città.

bradipo

Cosa è compreso

  1. Accompagnatore media montagna

  2. Guida Geologica

  3. Istruttore e guida fluviale

  4. Guida mtb

  5. Guida Musei

  6. Trasporto condiviso

  7. Opzione soggiorno

  8. Assicurazione

Logo_Ana_edited.png
STEMMA FICK_edited.png
logo_edited_edited.jpg
Logo 500x500 px (3)_edited.png
bottom of page